Canone Rai: se lo inizi a pagare in bolletta paghi gli anni arretrati

Sanzioni e interessi applicabili a chi inizia a pagare il canone Rai con la bolletta della luce senza averlo pagato in precedenza: la Rai potrà presumere l’evasione degli anni passati.

L’inserimento del canone Rai nella bolletta della luce farà emergere numerosi evasori che, negli anni passati, non hanno versato l’imposta; di fatto, il pagamento da quest’anno della fattura elettrica “maggiorata” verrà considerato come una sorta di tacita ammissione del possesso del televisore anche per gli anni precedenti e la Rai potrà richiedere il pagamento di tutti gli arretrati del canone (salva ovviamente la prescrizione per ciò che è scaduto da oltre 10 anni), a cui si aggiungerà anche la sanzione per l’omesso versamento, che è pari a cinque volte il canone stesso. Ed a maggior ragione perché – come il Governo ha tenuto a sottolineare – il canone Rai in bolletta non costituisce alcuna sanatoria per il passato. È questo il panico che si sta diffondendo tra i contribuenti in questi giorni alla notizia della novità contenuta nella legge di Stabilità 2016. Ma procediamo con ordine.   L’inserimento del Canone Rai nella Bolletta della luce ha dato luogo ad un’infinità di discussioni, riguardanti le probabili situazioni intricate e talvolta inique che inevitabilmente si verranno a creare. Come pagare, come non pagare, che cosa succede se l’intestatario del canone e l’intestatario della bolletta sono due soggetti diversi, chi ha due case paga doppio, basta un’autocertificazione per dichiarare che non si possiedono apparecchi tv, e così via. Queste sono solo alcune delle ipotesi di cui si discute, per chiarire le quali si dovrà attendere, se non la stesura definitiva della Legge di Stabilità 2016, il decreto attuativo o una successiva circolare ministeriale.

Articolo Completo :Canone Rai: se lo inizi a pagare in bolletta paghi gli anni arretrati 

3 Risposte a “Canone Rai: se lo inizi a pagare in bolletta paghi gli anni arretrati”

  1. Please let me know if you’re looking for a article author for your weblog. You have some really good articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested. Many thanks!

  2. Woah! I’m really digging the template/theme of this website.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging
    to get that “perfect balance” between superb usability and
    appearance. I must say you have done a fantastic
    job with this. Additionally, the blog loads extremely fast for me on Firefox.

    Exceptional Blog!

  3. Thank you for every other informative site. The place else may I am getting that kind of info written in such an ideal approach?
    I have a mission that I am just now working on, and I’ve been on the glance out for such info.

I commenti sono chiusi.